humidor

Scatole sigari – Humidor e Portasigari

Le scatole sigari sono contenitori che hanno molteplici funzioni. Se da un certo punto di vista chi ama il sigaro vuole conservarlo in uno scrigno bello a vedersi, desidera anche preservarne le caratteristiche organolettiche.

Questa seconda caratteristica delle scatole per sigari è quella che comunemente passa sotto il termine di Humidor. La sua funzione è determinante e nel tempo fa la differenza per la qualità stessa dei sigari conservati, poiché altera il sapore della fumata.

Tutte le scatole per sigari sono degli humidor, o per lo meno dovrebbero esserlo. Sono composte da un involucro in legno (esistono anche scatole per sigari in metallo), hanno l’igrometro e l’umidificatore.

L’igrometro è un misuratore di umidità, e talvolta anche della temperatura interna. L’umidificatore assicura che la presenza dell’umidità sia costantemente alimentata.

CLICCA QUI PER CARATTERISTICHE E PREZZO DELLA SCATOLA PER SIGARI AFRICA FATTA DA ESPERTI EBANISTI

Per fornire continua umidità, in maniera costante e controllata, si determinerà una condizione di continua evaporazione e diffusione di acqua distillata che viene appositamente rifornita, periodicamente.

Se dovessimo indicare cosa tenere d’occhio di più tra umidità e temperatura, dovremmo dire senz’altro l’umidità. Il livello medio si aggira intorno al 70%, la temperatura ideale è di 18 gradi. Per ottenere un buon risultato ci si muove in un range di valori.

Ciò che davvero conta è evitare gli sbalzi termici accentuati, poiché questi danneggiano il sapore del sigaro.

Questa semplice nota fa capire perché scegliere una bella scatola sigari è importante per tenerla sempre nella stessa stanza. In bella posizione e senza l’esigenza di tirarla fuori da un luogo chiuso.

Come avviare un Humidor per scatole sigari

Quando si acquista una scatole per sigari, il fortunato possessore muore dalla voglia di riempirlo subito dei suoi preziosi sigari. Perché non dovrebbe farlo? Si tratta di un errore comune, ed il perché è abbastanza semplice.

La scatola dei sigari appena comprata non ha un livello di umidità idoneo alla conservazione del sigaro. Occorre fare l’avviamento dell’humidor che consiste nel mettere un bicchiere di acqua distillata al suo interno ed attendere che si generi l’umidità al giusto livello.

Quanto tempo è necessario per poter inserire i sigari all’interno? Si tratta di attendere per 72 ore per arrivare alla giusta stagionatura. In caso contrario l’umidità viene assorbita dall’ambiente esterno e successivamente dal sigaro che diverrà secco e quindi amaro da fumare.

Gli umidificatori tengono lontani i batteri del tabacco. Questo è un valido motivo per sceglierne una completamente rivestita in cedro spagnolo. I migliori sigari sono conservati in fogli di cedro prima di essere venduti proprio per preservare al massimo le loro condizioni.

Infine occorre tenere presente che il sigaro col passare del tempo invecchia, ragion per cui un buon humidor ha un gran valore ed è meglio sceglierlo sapientemente.

Scatole Sigari per tutte le tasche

Nell’immagine riportata sopra ho inserito quella che dovrebbe essere l’ambizione per tutti coloro che amano possedere una scatola sigari di livello eccezionale. A mio parere si tratta anche di un prezzo fantastico per così tanto lavoro.

Se invece la tua necessità è di avere un contenitore funzionale e bello anche come oggetto di arredamento, di seguito ne ho scovati alcuni che meritano la tua attenzione. Il prezzo è nettamente più contenuto senza perdere in qualità tecnica.

Ottima per finiture, un oggetto che non passa inosservato ad un prezzo molto vantaggioso. Il materiale di cui è fatto è pregiato, si tratta di mogano e cedro spagnolo. Al suo interno ci sono praticamente 3 umidificatori, per un totale di contenuto pari a 70 sigari massimo.

Lo stesso genere di risultato ad un prezzo analogo lo si può ottenere con questa Scatola Sigari:

Germanus è una nota casa produttrice di Humidor, chi conosce questo oggetti conosce anche questa marca. La capienza è di 100 sigari.

Bella vetrinetta portasigari ottima anche da tenere in un locale, la Turricola appare ben fatta e molto gradevole specie se con i sigari dentro. Ne contiene 100 tutti perfettamente visibile. Chi vuole iniziare a godere della fumata lenta può scegliere questa vetrinetta Humidor davvero scenica.

Per concludere una scatola per sigari di minore impatto ma comunque utile per mantenere in stato ottimale i sigari. Si tratta della Mensalla della Germanus che arriva a contenere fino a 30 sigari.

Direi che hai avuto tutti i riferimenti del caso, se la tua passione è agli inizi non conviene spendere troppo. Se invece hai uno studio professionale e un certo numero di amici che con te condivide la passione per la cultura dei migliori sigari del mondo, allora ambire alla Africa è ciò che ci vuole per completare il giro.